Posted on

BiolMiel 2019

Belforte all’Isauro ospiterà l’edizione 2019 di Biolmiel il premio internazionale per il miglior miele biologico.


Il Comune di Belforte all’Isauro e Pronubio, l’associazione apicoltori biologici e biodinamici si uniscono a Biolitalia, Cibi, Agrimediterraneo e Crea – AA nella realizzazione dell’edizione 2019 di Biolmiel, il premio internazionale per il miglior miele biologico.


Oltre al patrocinio della manifestazione il comune di Belforte all’Isauro curerà l’ospitalità dei giudici che da diverse parti d’Europa raggiungeranno la sede della sessione di degustazione. Pronubìo darà tutta l’assistenza di cui è capace nella gestione della logistica.



Se sei un’azienda certificata bio non resta quindi che inviare i tuoi campioni di miele biologico alla segreteria del Biolmiel. Affrettati perché la seduta di assaggio si svolgerà dal 7 al 9 novembre e i campioni devono giungere in segreteria entro il 30 ottobre 2019.

Regolamento: Per partecipare alla competizione è necessario inviare 3 vasetti dalla capacità minima di 250 g ciascuno per ogni tipo di miele (2 vasetti con etichetta e 1 senza) all’indirizzo della segreteria del premio: CIBi, Via O. Serena 37, 70126, Bari.

Contemporaneamente è necessario registrarsi compilando il modulo online al quale è possibile accedere a questo indirizzo on-line: https://biol.amtdev.it/it/reserved-area/register-company e seguendo le istruzioni che verranno fornite, oppure quello in allegato inviandolo in cartaceo con i mieli o scannerizzato all’indirizzo info@premiobiol.it.
Il nuovo sistema di registrazione al sito permetterà di dare maggiore visibilità alle aziende partecipanti.
A parziale copertura dei costi di analisi, è richiesto un contributo pari a 20,00 € per ogni lotto di miele partecipante al concorso, da inviare a:
BIOLITALIA
IBAN: IT29W0760104000000007691303
codice SWIFT: BPPIITRRXXX
oppure tramite bollettino postale con accredito su c/c n. 7691303
causale: BIOLITALIA – MIELE 2019 + nome azienda


I campioni verranno valutati da una giuria internazionale di esperti e saranno analizzati per HMF e contenuto di acqua. Ai migliori mieli saranno assegnate le medaglie d’Oro e d’Argento alta qualità BIOLMIEL. Inoltre verranno pubblicati i risultati sul sito istituzionale BIOLMIEL. Le analisi di laboratorio saranno inviate via email ai singoli partecipanti insieme all’esito dell’analisi sensoriale.
È molto importante avere particolare cura nell’imballaggio dei campioni per evitare la rottura dei barattoli che determineranno l’esclusione dal concorso.

Scarica quì il regolamento

Scarica quì la dichiarazione della privacy del concorso

Scarica quì la scheda di iscrizione