Pubblicato il

La cristallizzazione del miele

Il miele è un alimento composto principalmente di zuccheri provenienti dal nettare dei fiori.

Liquido nel  calice dei fiori, liquido nei favi dell’alveare, una volta estratto inizia un processo di cristallizzazione più o meno velocemente che lo porterà a diventare una massa solida e compatta. Una volta la compattezza della cristallizzazione non era un problema; si andava alla ” bottega” e si acquistava un tot di miele a peso, il negoziante appoggiava un blocco di miele cristallizzato nel bancone, ne tagliava una parte col coltello e lo avvolgeva in un foglio di carta oleata e via! Oggi il miele si mette dentro un barattolo di vetro e se diventa così duro che per raccoglierlo ci vuole lo scalpello non è così…. comodo!

Mercoledì 28 aprile alle ore 20,30 in via Bidente 1 a Rimini,  Amanda Dettori ci spiegherà come avviene la cristallizzazione del miele, di come lavorare per gestirla con le giuste attenzioni.

2 pensieri su “La cristallizzazione del miele

  1. Mercoledì 28 aprile alle ore 20,30 in via Bidente 1 a Rimini, Amanda Dettori ci spiegherà come avviene la cristallizzazione del miele, di come lavorare per gestirla con le giuste attenzioni.

    Il 28 APRILE E’ UN SABATO NON UN MERCOLEDI’

  2. Perciò quale giorno sarà?

I commenti sono chiusi.