Posted on

monitoraggio 2018

Parte il monitoraggio 2018!

Anche quest’anno l’Associazione Apicoltori Rimini e Montefeltro organizza il monitoraggio varroa 2018.

Per vincere la varroa occorre conoscere bene il livello di infestazione degli alveari, ma sappiamo che fra le colonie di un territorio le api si interscambiano fra alveari diversi portandosi la varroa in spalla e quindi è fondamentale sapere il livello di infestazione del territorio. E’ con la conoscenza che si risolvono i problemi, e il montoraggio del territorio offre la soluzione vincente.

L’esperienza degli anni passati ci insegna che la varroa uccide solo ….. gli apicoltori isolati!

Giunto alla 3° esperienza, il monitoraggio sarà eseguito dai 2 tecnici dello scorso anno, Andrea per la val Conca e il  Pesarese ed Elisa  per la val Marecchia e il Cesenate.

Oltre al controllo sulla varroa anche quest’anno verrà effettuato un prelievo di api per effettuare l’analisi morfometrica o mitocondiale e verificare lo stato di ibridismo. Il prelievo di api sarà effettuato su una colonia che si è fecondata in apiario. I soci che vogliono approfittarne potranno richiedere un prelievo specifico su una colonia che vogliono riprodurre, pagando solo per quell’analisi il prezzo agevolato dell’Associazione.

La visita costa 30€ , di cui 10€ versati dal socio al tecnico al momento della visita il resto dall’Associazione.

Per partecipare al monitraggio contattare direttamente Andrea e Elisa.